Harry Potter and Hogwarts Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Harry Potter and Hogwarts Forum

Vi piace Harry Potter? Volete concorrere per la Coppa delle Case? Volete Sfidarvi con pericolosi Incantesimi e partecipare ad un GDR? Allora iscrivetevi a questo Forum...
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  GalleriaGalleria  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La Bussola d'Oro (primo film)

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Fanny
1° Anno Tassorosso
1° Anno Tassorosso
Fanny


Femmina
Numero di messaggi : 45
Età : 33
Località : Cambridge???seeeee...vabbè allora mi accontento di Sidney!
Occupazione/Hobby : Tante, se le dico non finisco più!^^
Umore : Ottimo...forse....si dai!!
Galeoni : 980 galeoni
Rispetto delle Regole del Forum : La Bussola d'Oro (primo film) 111010
Presenza nel Forum : La Bussola d'Oro (primo film) 221010

La Bussola d'Oro (primo film) Empty
MessaggioTitolo: La Bussola d'Oro (primo film)   La Bussola d'Oro (primo film) Icon_minitimeGio Ott 02, 2008 3:17 pm

Dopo aver letto il primo libro sono andata al cinema...meraviglia...in realtà ho cominciato a leggerlo solo perchè sapevo che nel film c'era la mia attrice preferita Nicole Kidman..comunque, per caso l'ho letto e mi è piaciuto molto..sopratutto perchè sono una persona che crede fermamente nell'esistenza di altri mondi e del diamon...proprio verso dicembre in filosofia stavamo prendendo in esame il diamon di socrate, per questo ora sono una patita!haha!

Comunque...prima vi do la trama...dopodichè un giudizio personale!

Trama:
Lyra (Dakota Blue Richards) è una ragazzina orfana che vive con il suo daimon (rappresentazione fisica in forma animale di un individuo), che si fida del suo tutore Lord Asriel (Daniel Craig) ma che viene concupita dalla bella affascinante Mrs. Coulter (Nicole Kidman). Quando alcuni dei suoi amici vengono rapiti dagli ingoiatori Lyra cercherà insieme ai Gyziani di recarsi nella terra degli orsi polari per salvare chi realmente conta per lei.
Il romanzo di Philip Pullman (il primo di una trilogia), è una favola adulta, psicologica, molto differente dagli Harry Potter della Rowling, e per questo motivo più complessa anche da trasferire sullo schermo. L'inizio del film è potteriano, non si parla di maghetti, ma di certo di un istituto dove vengono educati ragazzi che sembrano avere qualcosa di speciale. Poi viene introdotto il concetto di daimon, come scritto in precedenza una rappresentazione dell'anima umana che nei bambini non è stabilizzata e cambia continuamente di forma, che nel libro ha una sua reale complessità, e che nel film invece si dispiega in pochi minuti. Il Daimon è la chiave di tutta la storia, e forse come tale, avrebbe dovuto essere più approfondito.
Passando alla messa in scena del film, dopo il prologo necessario a introdurre situazioni e personaggi, il regista si impegna principalmente nell'impiego degli effetti speciali, tralasciando in parte l'approfondimento dei personaggi, che comunque colorano la storia e le danno vita. Più della protagonista Lyra, rimangono negli occhi l'orso polare Lorek Byrnison (che ricorda tanto Falkor, il cane volante della La storia infinita), la bella e malefica Mrs. Coulter interpretata da una Nicole Kidman dagli occhi glaciali e dalla pelle botulinica, e da Lee Scoresby, una sorta di Capitano Achab dalle sembianze di Buffalo Bill. Infatti la forza e la debolezza de La bussola d'oro è la commistione di elementi derivati da mille altre storie fantastiche, e il bello è forse anche scoprirle.
Il film, anche se freddo a tratti, riesce a coinvolgere per i dettagli e per i mille personaggi messi in scena, che dimostrano che se non sempre è facile inventare qualcosa di nuovo, è la nostra fantasia a farlo. Per noi.



Produzione

Le riprese del film sono iniziate il 4 settembre 2006 si sono svolte in gran parte in Inghilterra a Oxford, una piccola parte di scene è stata girata in Svizzera e in Norvegia.Le riprese in generale sono terminate a gennaio 2007, il film è stato girato interamente in digitale. Il budget per la realizzazione del film è stato di circa 150.000.000 $.


Controversie
Ancora prima della sua uscita il film ha avuto le critiche di organizzazioni laiche e di appassionati di His Dark Materials per l' annacquamento delle tematiche religiose presenti nel romanzo. Il film è stato oggetto di una campagna di boicottaggio, negli Stati Uniti, da parte di gruppi cristiani sia protestanti che cattolici.

Diversi temi chiave dei romanzi, il rifiuto della religione organizzata e di abusi di potere della Chiesa, sono stati diluiti durante la trasposizione cinematografica.

Il regista Weitz ha dichiarato: nei libri Magistero è una versione della Chiesa cattolica completamente sviata dalle sue radici, ma che l'organizzazione raffigurata nel suo film non corrispondono direttamente ad essa.

Il finale del film, originariamente parallelo a quello del libro, è stato poi tagliato a pochi mesi dall'uscita nei cinema, scelta che ha scatenato le proteste dei fan della saga; le scene finali, già girate, dovrebbero diventare l'introduzione del successivo film "La lama sottile".

Giudizio (universale) Personale:

Mi è piaciuto abbastanza, gli attori come al solito sono stati fantastici..se però devo dire la mia riguardo l'uso dei nuovi metodi tecnici...
In una parte del film pantalaimon si trasforma in un gabbiano..-.- si vede chè è impagliato, ora sto pensando...con tutti i soldi spesi...cosa costava metterlo a posto un'attimo???
Per quanto riguarda il finale credo abbiano fatto la scelta giusta..interromperlo è stato giusto, il libro finiva ancora più in suspance..certo però mi sono cadute le braccia perchè me l'hanno troncato in pieno! Like a Star @ heaven
Torna in alto Andare in basso
Skrat
Professore di Trasfigurazione
Professore di Trasfigurazione
Skrat


Maschio
Numero di messaggi : 26
Età : 26
Località : Ufficio Misteri
Galeoni : 520 Galeoni
Rispetto delle Regole del Forum : La Bussola d'Oro (primo film) 111010
Presenza nel Forum : La Bussola d'Oro (primo film) 111010

La Bussola d'Oro (primo film) Empty
MessaggioTitolo: Re: La Bussola d'Oro (primo film)   La Bussola d'Oro (primo film) Icon_minitimeMer Nov 26, 2008 7:01 pm

Moderazione: Topic inattivo da quasi 2 mesi. Wink Chiudo.
Torna in alto Andare in basso
 
La Bussola d'Oro (primo film)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Twilight - Il film-

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Harry Potter and Hogwarts Forum :: Off-Topic :: Il Camino di Sirius Black-
Vai verso: